Sant'Antonio di/da Padova

« Older   Newer »
  Share  
ntonella
view post Posted on 20/6/2007, 13:30     +1   -1




Fernando Martim de Bulhões e Taveira Azevedo (Lisbona, 15 agosto 1195 - Padova, 13 giugno 1231) fu un frate francescano portoghese, canonizzato dalla Chiesa cattolica come sant’Antonio di Padova (in port. Santo António de Lisboa) e, più recentemente, proclamato Dottore della Chiesa.

Prima agostiniano a Coimbra (1210), poi (1220) francescano, viaggiò molto vivendo prima in Portogallo quindi in Italia. Nel 1221 incontrò alla Porziuncola San Francesco d'Assisi, che lo inviò all'eremo di Montepaolo, presso Forlì, dove iniziò la sua attività di predicatore. Professore di teologia e nello stesso tempo predicatore, combatté l'eresia catara, specialmente in Francia, con estremo vigore e notevole successo. Fu trasferito poi a Bologna e quindi a Padova. Morì all'età di 36 anni in odore di santità. Per la mole di miracoli attribuitagli venne canonizzato a un anno dalla morte da papa Gregorio IX. Pio XII, che nel 1946 ha annoverato Sant'Antonio tra i Dottori della Chiesa cattolica, gli ha dato il titolo di Doctor Evangelicus, in quanto nei suoi scritti e nelle prediche che ci sono giunte era solito sostenere le sue affermazioni con citazioni del Vangelo.

La grande Basilica di Padova è dedicata a Sant'Antonio; sia la basilica che Sant'Antonio vengono comunemente chiamati in città "Il Santo". La sua data di nascita ci è stata tramandata dalla tradizione, e la sua festa cade il 13 giugno (giorno della sua morte); a Padova, in occasione della ricorrenza, si svolge un'imponente celebrazione con processione.

Sebbene "il Santo" venga comunemente chiamato "Sant'Antonio da Padova", questa denominazione è in realtà errata, in quanto appunto Bulhão non era originario della città veneta, bensì del Portogallo. Il suo nome viene affiancato alla città di Padova perché qui vi ha vissuto la parte più significativa della sua vita.

Nel solo Portogallo questo santo è chiamato più correttamente Santo António de Lisboa, ovvero "Sant'Antonio di/da Lisbona".

Sant'Antonio è festeggiato dalla Chiesa Cattolica il 13 giugno, e all'estero è patrono di Lisbona, del Portogallo, del Brasile e della città di Beaumont, in Texas.

In Italia, inoltre, è il protettore dei seguenti comuni (oltre a Padova): Fluminimaggiore (CA)Anacapri (NA), Andretta (AV), Bisaccia (AV), Busachi (OR), Capistrello (AQ), Castel Viscardo (TR), Ceglie Messapica (BR), Cerreto Sannita (BN), Cianciana (AG), Conca dei Marini (SA), Cutrofiano (LE), Ferrazzano (CB), Fragagnano (TA), Gravina di Catania (CT), Lodè (NU), Maletto (CT), Melissano (LE), Montefalcone nel Sannio (CB), Nicolosi (CT), Olivetta San Michele (IM), Orta Nova (FG),Pago del Vallo di Lauro (AV), Palazzo San Gervasio (PZ), Peia (BG), Petrizzi (CZ), Pietrarubbia (PU), Poggiardo (LE), Poggiomarino (NA), Ravarino (MO), Rotondella (MT), San Paolo di Civitate (FG), Santa Maria Nuova (AN), Schilpario (BG), Soleto (LE), Stigliano (MT), Tramonti (SA), Valledolmo (PA), Vigarano Mainarda (FE), Zollino (LE).

...CONTINUA...
 
Top
1 replies since 20/6/2007, 13:30   58 views
  Share