VARESE: Le suore di clausura aprono le loro porte

« Older   Newer »
  Share  
luana67
icon12  view post Posted on 9/11/2012, 07:46     +1   -1




Con la ristrutturazione del monastero delle Romite al Sacro Monte, è aperto un "centro di spiritualità" in grado di accogliere una decina di ospiti.
Ora quell'oasi di silenzio che sta arroccata da 500 anni sulla cima del Sacro Monte è a disposizione di tutti coloro che hanno bisogno di togliersi dal tempi frenetici che il mondo impone e di fare silenzio dentro di sè. 
Il monastero delle Romite ambrosiane, le suore di clausura del Sacro Monte di Varese, è stato ristrutturato - da un architetto varesino di fama internazionale, Rocco Magnoli, che ha con quest'ultima rispettosissima opera chiuso prematuramente la sua vita - con una parte fatta apposta per accogliere chi vuole condividere i tempi quieti e meditativi della preghiera delle suore ed inaugurato nel pomeriggio del 27 aprile 2007. 

Un "centro di spiritualità" dove chi lo desidera può rifugiarsi, per qualche giorno o anche solo qualche ora, in riflessione o silenzio: una decina di stanze, piccole ma graziose, accoglienti e affacciate sul panorama del Sacro Monte, divise dal mondo dalla strada che le porta lì e dalla zona di clausura che le sta accanto. 
Un modo per condividere per un po' di tempo un mistero per chi vive nel mondo - cioè la vita delle suore di clausura - e per godere nella riflessione di un posto straordinario dal punto di vista storico, paesaggistico, monumentale (il monastero delle romite è quattrocentesco, e si affaccia direttamente alla vista più ampia del borgo). Non un luogo turistico: però ora aperto agli "ospiti" che possono essere singoli o gruppi.
E che possono organizzare autonomamente il periodo di permanenza, tenendo presente però tempi e ritmi delle suore di clausura: che prevedono dal punto di vista liturgico alle 7.30 lodi e santa messa, alle 12 le preghiere dell'ora media e alle 18 (alle 19, per il venerdì) i vespri. E ritmi precisi nelle scansioni dei pasti delle monache, che si consumano insieme a loro nel refettorio comune. Per il periodo trascorso, le suore non chiedono nessun compenso specifico: solo, chiedono che ciascuno lasci un'offerta "secondo le proprie possibilità, per permetterci di continuare questo servizio".
Nel centro durante la giornata è possibile entrare liberamente: il lunedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 a dopo i vespri, dal martedì alla domenica dalle 7 alle 12.30 e dalle 15 a dopo i vespri. per raggiungere il centro con i mezzi è possibile prendere la linea c, una volta arrivati a Varese con una qualsiasi delle due linee ferroviarie che la raggiungono. Chi arriva in auto, dopo avere percorso l'A8 Milano laghi, l'ideale è uscire a Buguggiate - lago di Varese e seguire le indicazioni turistiche per Campo dei Fiori e Sacro Monte. Le prenotazioni per soggiorni più lunghi possono essere fatte via telefono o via fax al numero 0332.227678.
(da:www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=71079)
 
Top
0 replies since 9/11/2012, 07:46   53 views
  Share